Carlos Tridapalli
06-12-1873 / 27-07-1942
Nasce a il giorno 06/12/1873 probabilmente a
Nova Trento ma la cosa non è certa.
Assolutamente nulle le notizie riguardanti lui; si può presumere dal cognome che anch’egli discende da emigranti italiani.
Si sposa con
Rosa Tirloni nella chiesetta di
Porto Franco probabilmente nel 1905 ma non si sa in quale giorno. La coppia avrà 7 figli:
Luiz Carlos (1906 – 1969)
Amalia ( ??? - ??? )
Albertina (??? - ???)
Eliseu (??? - ???)
Josè (??? - ???)
Vitorio (??? - ???)
Luisa (??? - ???)
Non si sa se la coppia si trasferisce subito a Nova Trento oppure ci va a vivere in seguito. Può anche darsi che Carlos fosse originario proprio di Nova Trento ma sta di fatto che la famiglia passerà la vita in questa città e tutt’ora vi risiedono i discendenti.
Carlos deve essere una persona ricca infatti sono proprio lui e la moglie che rilevano per la cifra di 1.000.000 di Reais le proprietà del suocero Alessandro quando questi decide di tornare in Italia. E’ giunto fino a noi il
documento con cui il signor Pedro Morelli, padre di
Joao Morelli e quindi consuocero di Alessandro, si impegna a fare da tramite in questa transazione monetaria.
L’unica notizia che si sa su di lui è che era assolutamente ghiotto di tapioca e la moglie bonariamente lo rimproverasse dicendogli che non era salutare mangiare troppo questo cibo. Va detto che Carlos, per i canoni dell’epoca è già avanti con gli anni, si è sposato a più d 30 anni ed ha 11 anni in più della moglie quindi si può capire che la moglie lo rimproveri per il suo bene.
Rimane vedovo il 15/06/1939 e muore il giorno 27/07/1942 a 68 anni. Viene sepolto nel cimitero di Nova Trento insieme alla moglie nella
tomba giunta fino ai giorni nostri.
Forse anche per il fatto che sono decisamente ricchi sulla loro tomba spiccano anche le loro foto, autentica rarità per il costume dell’epoca.