SCHEDE




Rosa Tirloni

06-12-1884 / 15-06-1939



Nasce a Porto Franco il 06/12/1884 da Alessandro ed Elisabetta Colombi.

La sua data di nascita lascia qualche sospetto in quanto di soli 8 mesi successiva alla data di nascita della sorella maggiore Albina . Può darsi che sia nata prematuramente e fortunatamente è riuscita a sopravvivere.

Non si hanno notizie certe sulla sua infanzia ed adolescenza ma sicuramente aiuta la madre nella sua mansione di dare da mangiare ed accudire tutti quelli che lavorano nella segheria del padre Alessandro o che comunque si rivolgono a loro per avere – a pagamento – pasti caldi ed un posto dove dormire.

Si sposa con Carlos Tridapalli nella chiesetta di Porto Franco probabilmente nel 1905 ma non si sa in quale giorno. La coppia avrà 7 figli:

Luiz Carlos (1906 – 1969)
Amalia ( ??? - ??? )
Albertina (??? - ???)
Eliseu (??? - ???)
Josè (??? - ???)
Vitorio (??? - ???)
Luisa (??? - ???)

Non si sa se la coppia si trasferisce subito a Nova Trento oppure ci va a vivere in seguito. Può anche darsi che il marito Carlos fosse originario proprio di Nova Trento ma sta di fatto che la famiglia passerà la vita in questa città e tutt’ora vi risiedono i discendenti.

Rosa ha contratto un ottimo matrimonio, il marito Carlos deve essere una persona ricca infatti sono proprio loro due che rilevano per la cifra di 1.000.000 di Reais le proprietà di Alessandro quando questi decide di tornare in Italia. E’ giunto fino a noi il documento con cui il signor Pedro Morelli, padre di Joao Morelli e quindi consuocero di Alessandro, si impegna a fare da tramite in questa transazione monetaria.

Rosa è la sorella che riceve tutte le lettere scritte dai familiari in Italia di cui si è a conoscenza. Sembra strano che i familiari scrivessero solo a lei, è più probabile che lei sia stata l’unica a conservare la corrispondenza tramandandola fino ai giorni nostri Cremilde, una delle sue numerose nipoti, ricorda come la nonna ogni volta che riceveva una lettera dall’Italia scoppiava in lacrime dall’emozione e rileggeva ogni singola lettera per giorni e giorni.

Muore il 15/06/1939 a 54 anni d’età e viene sepolta nel cimitero di Nova Trento nella tomba giunta fino ai giorni nostri. Forse anche per il fatto che sono decisamente ricchi sulla loro tomba spiccano anche le loro foto, autentica rarità per il costume dell’epoca.



"As informações, fotos e documentos referentes a Família Tridapalli, contidos neste Capítulo Rosa Tirloni do Site Famiglia Tirloni, fazem parte do acervo e da pesquisa do escritor e historiador Luiz Augusto Tridapalli Archer, publicados em seu Livro Família Tridapalli. Todos os direitos reservados e protegidos pela Lei 9.610 de 19/02/1998 Brasil. É proibida a reprodução parcial ou integral desta obra, por quaisquer meios de difusão, inclusive pela internet, sem prévia autorização do autor".