SCHEDE




Giovanni Tirloni



Praticamente nulle le notizie certe al suo riguardo.
Il suo nome compare per la prima volta nel registro anagrafico fatto dal comune di Bariano in occasione del primo Censimento voluto dal neonato Regno d’Italia nel 1861 ma le informazioni su di lui sono frutto di ragionamenti e supposizioni.

Nasce quasi sicuramente prima del 1815 da Fermo e Giacoma.
Lo si deduce dal fatto che la moglie Giovanna Albani risulta nata proprio in quell’anno ed un tempo era praticamente impossibile che il marito fosse più giovane della moglie.

Probabilmente il luogo di nascita è il comune di Cologno al Serio, distante circa 4 km da Bariano; lo si ipotizza dal fatto che sia il fratello Giuseppe che la moglie che le cognate sono tutti nati in quel comune. Un tempo ci si sposava tra compaesani oppure, in caso contrario, era la sposa che si spostava nel paese del marito. Il fatto che tutti i membri della generazione siano nati a Cologno al Serio lascia supporre che sia stato lo stesso anche per Giovanni.

Si sposa prima del 1835 con Giovanna Albani e la coppia avrà 5 figli tutti maschi:

Antonio (1835 - ???)
Giovanni Battista (1837 - ???)
Fermo (1844 - ???)
Giacomo (1848 - ???)
Alessandro (1852 – 1925)

Tra il 1844 ed il 1848 trasferisce tutta la famiglia a Bariano alla cascina Corsa e tutti svolgono la professione di contadini.
Muore in giovane età quasi sicuramente a Bariano tra il 1852, anno di nascita dell’ultimo figlio – Alessandro – ed il 1861, anno in cui viene fatto il Censimento.