Agostino Pesenti
---- / 1967
Nasce a Covo sicuramente prima del 1894 da Giovanni e ????.
Non si sa la sua data di nascita ma si desume che in accordo al costume di un tempo sia più vecchio della moglie o, tutt’al più, coetaneo.
Si sposa il
01/02/1915 con
Francesca Tirloni e dall’atto del suo matrimonio si evince che anche lui è sempre vissuto a Covo.
La coppia avrà due figli:
Bruno (1918 – 1997)
Elisabetta (1919 – 1997)
Già due anni dopo il matrimonio la malattia della moglie inizia a manifestarsi ed il peggioramento sarà continuo. Agostino non si tira indietro di fronte alla difficoltà ed aiuta la moglie in ogni modo; pur di pagare le ingenti spese mediche che servono alla moglie e di fronte all’ottusa sordità del suocero
Alessandro fa appello alla propria famiglia pur di racimolare qualche soldo in più.
Nonostante la malattia Francesca riesce a partorire due figli ma l’ultima gravidanza sicuramente accelera ancora di più l’incedere della sua malattia.
La famiglia Pesenti – le cui possibilità economiche non sono nemmeno lontanamente confrontabili con quelle del vecchio Alessandro – si prodigano con ogni mezzo nei confronti della giovane Francesca ma evidentemente i soldi non bastano ed Agostino arriva addirittura ad emigrare in Francia per fare fronte alle spese.
Il quadro medico e psicologico della moglie Francesca si aggrava sempre di più; non riesce più a servirsi da sola, deve portare un busto metallico e per spostarsi deve usare le stampelle poiché perde completamente l’uso di una gamba.
Durante la permanenza di Agostino in Francia il
24/02/1920, meno di due mesi prima di morire, Francesca scrive una
lettera davvero straziante in Brasile alla sorella
Rosa e possiamo solo immaginare cosa abbia passato Agostino in quel periodo ma non ci sono esatte testimonianze dei rapporti che intercorrevano tra Agostino e tutta la famiglia Tirloni.
Non sappiamo quanto tempo Agostino trascorra in Francia in questi anni e non sappiamo nemmeno se si trovi al capezzale della moglie quando questa termina il suo calvario la mattina del
22/04/1920.
Agostino si ritrova vedovo con due bambini: Bruno di circa un’anno e mezzo ed Elisabetta di soli 5 mesi.
Non sappiamo se torna in Italia oppure passa proprio tutta la vita in Francia.
Agostino passa praticamente la maggior parte della sua vita in Francia insieme al figlio Bruno e muore nel 1967 a più di 73 anni. Viene sepolto nel cimitero di Aix en Provence e la sua tomba esiste tutt’ora.